Il GeoPortale della Città Metropolitana rappresenta l’interfaccia di comunicazione e di interscambio tra l’istituzione denominata "Città Metropolitana", i cittadini, i tecnici e le altre Amministrazioni locali.

Sfruttando le potenzialità della tecnologia opensource, il GeoPortale offre la possibilità di creare, condividere e visualizzare informazioni geografiche e da la possibilità di una combinazione che permette la creazione di mappe tematiche collaborative e dinamiche.

La piattaforma, per come è progettata, garantisce inoltre uno sviluppo ed una implementazione di dati e cartografie tale da costituire una piattaforma globale di interscambio tra i cittadini e le amministrazioni pubbliche. Al suo interno i Comuni potranno integrare i dati relativi ai Piani e strumenti di loro competenza (PSC, PCS, Piani Particolareggiati di vario tipo, etc.) che costituiranno una preziosa risorsa di conoscenza e di utilizzo per l’utenza, siano essi semplici cittadini o tecnici.

L’architettura scalare della piattaforma, costituita da informazioni dettagliate e scomponibili in relazione alle necessità, rappresenta lo stato dell’arte di questa tipologia di supporto informatico.

Infine la natura "aperta" delle tecnologie utilizzate ne definisce il loro carattere inequivocabilmente votato alla trasparenza ed alla semplificazione dell’azione amministrativa.