PTCP

In data 26/05/2016, con delibera di Consiglio Provinciale n° 39, è stato approvato il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) per la Provincia di Reggio Calabria.

Il PTCP è uno strumento politico-strategico e programmatico con funzione di direttiva e indirizzo.

Nella Legge Urbanistica Regionale n. 19/2002, all’art. 18, è così definito:

“E’ l’atto di programmazione con il quale la Provincia esercita, nel governo del territorio, un ruolo di coordinamento programmatico e di raccordo tra le politiche territoriali della Regione e la pianificazione urbanistica comunale; riguardo ai valori paesaggistici ed ambientali, parole di cui al Decreto Legislativo 22 gennaio 2004 n. 42, esso si raccorda ed approfondisce i contenuti del QTR.”

Il PTCP della Provincia di Reggio Calabria è stato prodotto completamente all’interno dell’Amministrazione Provinciale dall’Ufficio del Piano appositamente costituito per tale compito. A garanzia della massima trasparenza, il piano è costantemente consultabile attraverso il presente GeoPortale.

Sinteticamente gli obiettivi ritenuti decisivi per progettare lo sviluppo del territorio sono:

  • La valorizzazione dei caratteri identitari
  • Il miglioramento dei quadri di vita attraverso servizi di qualità e modernizzazione delle reti infrastrutturali
  • La realizzazione di una compiuta ecologia del territorio mediante valorizzazione delle risorse naturali e tutela dei paesaggi
  • Lo sviluppo consapevole e sostenibile delle economie locali
  • La realizzazione di una progettualità congrua, sinergica e partecipata
  • La costruzione di una rete di informazione dinamica ed accessibile

PTCM

L’ultima modifica introdotta in ordine di tempo, dalla L.R. n. 19/2002, aggiornata successivamente all’entrata in vigore della Legge Delrio, ha riguardato la novità, all’art. 18/bis, del Piano Territoriale della Città Metropolitana di Reggio Calabria (PTCM).

Nello specifico l’art. 18/bis sancisce:

Il Piano territoriale della Città metropolitana (PTCM) assume valenza di pianificazione territoriale di coordinamento di cui all'articolo 1, comma 85, lett. a) della legge 7 aprile 2014 n. 56 (Disposizioni sulle città metropolitane, sulle province, sulle unioni e fusioni di comuni) e di cui all'articolo 20 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali), nonché di pianificazione territoriale generale, di cui all'articolo 1, comma 44, lettera b), della legge n. 56/2014.

Fino all'entrata in vigore del PTCM, di cui al comma 1, conserva efficacia il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) della Provincia di Reggio Calabria, redatto ai sensi dell'articolo 26.

Il PTCM è lo strumento di pianificazione territoriale generale al quale si conformano le politiche della Città metropolitana di Reggio Calabria, i piani e i programmi di settore comunale e gli strumenti della pianificazione territoriale ed urbanistica comunali.

La norma inoltre aggiunge un’ulteriore nota di particolare rilevanza: l’adozione (triennale) e aggiornamento (annuale) del piano strategico nel rispetto delle leggi delle regioni nelle materie di loro competenza.